Diritto dei trasporti e del commercio internazionale
Lo Studio Pesce & Associati sin dalla sua fondazione ha operato nel campo del diritto dei trasporti e oggi rappresenta un punto di riferimento per le aziende che si occupano di logistica anche internazionale. In questo ambito lo Studio fornisce assistenza a tutti i soggetti del contratto di trasporto: vettori e spedizionieri in primo luogo, ma anche aziende che ricorrono ai trasporti nazionali e internazionali per il reperimento dei materiali o per la commercializzazione dei prodotti finiti.
Negli anni Pesce & Associati ha esteso le sue competenze nel campo del trasporto marittimo e aereo, oltre che nel tradizionale settore del trasporto stradale e ferroviario.
La particolare attenzione riservata alla clientela internazionale ha permesso di approfondire le tematiche connesse all’interpretazione e all’applicazione della convenzione di Ginevra in materia di trasporti.
La partnership con diversi studi legali stranieri permette alla Pesce & Associati non solo di essere punto di riferimento per le aziende straniere che operano in Italia, ma anche per le aziende italiane che operano all’estero.
Attenzione particolare è dedicata agli aspetti giuridici del trasporto multimodale e dei servizi di logistica. La tipologia dell’assistenza fornita, sia giudiziale che stragiudiziale, è la più varia: dai reclami per avaria al carico, perdita o ritardo alle rivalse assicurative, dalle questioni tariffarie al trasporto di merci pericolose.
Lo Studio assicura una qualificata assistenza anche per tutte le questioni di natura doganale e tariffaria connesse alle attività di import-export e in generale collegate alla normativa europea ed internazionale che regola il commercio internazionale.
Contrattualistica nazionale ed internazionale
Pesce & Associati è in grado di fornire alle imprese sue clienti adeguata assistenza in ambito contrattuale, assicurando il necessario supporto legale sia nel momento della formazione e redazione di testi contrattuali e condizioni generali, sia nel corso delle trattative. Lo Studio accompagna i suoi clienti anche nella fase post-contrattuale qualora, nell’ambito dell’esecuzione dell’intesa, nascano problemi di carattere interpretativo o esecutivo.
Lo Studio è specializzato in contratti d’impresa e del commercio internazionale: dalla vendita alla distribuzione, dall’appalto alla somministrazione, dall’agenzia alla mediazione, dalla locazione al leasing, dai finanziamenti alle garanzie bancarie ed internazionali.
Diritto dell’impresa
Pesce & Associati assiste i suoi clienti nella costituzione di società, apertura di sedi secondarie in Italia, operazioni straordinarie, trasferimenti di azioni o quote sociali, joint-venture e altri tipi di accordi di cooperazione tra imprese.
Pesce & Associati si occupa, inoltre, di diritto fallimentare e recupero crediti, sia in sede giudiziale che stragiudiziale, anche mediante riconoscimento ed esecuzione di decisioni straniere. Pesce & Associati assiste imprese di assicurazione e intermediari nazionali ed esteri per ciò che concerne lo svolgimento dell’attività assicurativa e riassicurativa in Europa, anche con riguardo ai rapporti con le autorità di vigilanza italiane ed europee.
Pesce & Associati assiste i suoi clienti nella fase precontenziosa e contenziosa delle controversie derivanti da illecito extracontrattuale: danno da prodotto, concorrenza sleale e responsabilità civile in generale.
Arbitrato commerciale interno e internazionale
Pesce & Associati garantisce ai propri clienti un’assistenza esperta nell’ambito di procedimenti arbitrali interni e internazionali. I suoi legali agiscono in veste sia di avvocati, sia di arbitri anche in procedimenti in lingua inglese.